APRIRE UN ATTIVITA' DI TIPO EDUCATIVA ASILO NIDO, LUDOTECA, BEBY PARKING A ROMA.

Progettazione asilo nido privato a Roma

PROGETTO E STUDI DI FATTIBILITA' DI ASILO NIDO PRIVATO, LUDOTECA, BABY PARKING.

Di seguito si elencano sinteticamente le fasi e i requisiti necessari per aprire un attività di tipo educativa rivolta ai bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 6 anni. Come professionisti possiamo consigliarvi nella scelta dell’immobile guidandovi nelle procedure e adempimenti necessari per l’apertura di un ASILO NIDO, MICRONIDO, SPAZIO Be.Bi., LUDOTECA, BABY PARKING, fornendo un progetto conforme alle normative vigenti regionali e regolamenti comunali.

Per maggiori informazioni su come aprire un asilo nido o per valutazioni preventive su eventuali strutture di vostro interesse potete contattarci .

Il nostro consiglio è di farvi assistere fin dalle prime fasi da un tecnico abilitato che abbia esperienza in materia di progettazione di asili nido e che possa redigere la stima dei lavori di adeguamento della struttura, fornitura arredi, oneri per cambio destinazione d'uso e spese tecniche.

ASILO NIDO

TIPOLOGIA E DEFINIZIONE

Le strutture presenti a Roma rientrano nelle seguenti tipologie:

  • Il Nido e il Micronido : Strutture aperte dalle ore 7,00 alle ore 18,00. Accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi per fasce d'età.
  • Spazio Be.Bi. : Lo Spazio Be.Bi. offre un'organizzazione flessibile per quei genitori che, per diversi motivi, scelgono un luogo di socializzazione per i propri figli con orari limitati. Tali strutture sono aperte dalle ore 7,00 alle ore 20,00 e accolgono bambini di una fascia d'età dai 18 ai 36 mesi per un massimo di 5 ore giornaliere di presenza, senza il momento del pasto e del sonno.
  • Spazi Gioco : In alcuni Municipi sono operativi anche servizi chiamati Spazi Gioco, inseriti in una struttura comunale, aperti dalle ore 15,00 alle ore 20,00 (per un massimo di 5 ore giornaliere di presenza senza il momento del pasto e del sonno) che accolgono, di norma, dai 12 ai 30 bambini di una fascia d'età dai 18 ai 36 mesi con la presenza dei genitori.
Progettazione ludoteca a Roma

REQUISITI STRUTTURALI

Nell’individuazione delle aree sono da escludere tutte quelle malsane per inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico;

  • Localizzazione preferibilmente al piano terra e comunque non oltre il primo piano o l’ammezzato;
  • altezza minima interna utile è fissata in 3.00 metri per le strutture di nuova costruzione e in 2,70per gli immobili esistenti , dove è inoltre consentito realizzare disimpegni e bagni con una altezza minima di2,40 metri.Tale deroga è applicabile anche nei casi di ristrutturazione di locali già adibiti ad attività scolastica.
  • Per i locali dove è prevista la sosta di adulti e bambini, la superficie finestrata interamente apribile non deve essere inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento; nei locali destinati ai bambini tale superficie inoltre non deve essere costituita esclusivamente da porte finestre, la cui apertura non sempre è possibile durante il soggiorno dei bambini.
  • impianto elettrico con numero delle prese limitato al massimo e con quelle esistenti opportunamente schermate;
  • elementi costruttivi, arredi, attrezzature e giochi con caratteristiche antinfortunistiche;
  • spazi esterni, qualora previsti, attrezzati nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza;
  • conformità alle norme vigenti in materia di urbanistica, sicurezza degli impianti e delle attrezzature, prevenzione incendi, prevenzione fulmini ed agenti atmosferici, igiene,eliminazione delle barriere architettoniche.
Progettazione asilo nido privato a Roma

REQUISITI PROFESSIONALI

Il personale deve essere costituito necessariamente da:

  •  un coordinatore (con laurea in scienze dell’educazione/formazione, o psicologiche, o sociologiche o di servizio sociale; o un operatore socio educativo con esperienza almeno quinquennale);
  • un operatore socio educativo (con diploma di maturità magistrale o di liceo psico-socio-pedagogico o di dirigente di comunità o di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile o di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; o un operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia o vigilatrice d’infanzia, puericultrice);
  • un cuoco, qualora i pasti vengano direttamente confezionati.

 

E’ obbligatoria la compresenza di 2 operatori durante tutto l’orario di apertura del servizio.

ADEMPIMENTI E ITER BUROCRATICO PER L'AVVIO DI UN ASILO NIDO

Per aprire un’attività di asilo nido sono necessari:

  1. Autocertificazione legale rappresentante
  2. Copia di atto costitutivo (se trattasi di società)
  3. Documentazione antimafia
  4. Indicazione dei mezzi finanziari, patrimoniali e strumentali a disposizione.
  5. Regolamento interno di gestione
  6. Progetto Educativo adottato
  7. PERMESSO DI COSTRUIRE nel caso di Nuova Edificazione
  8. D.I.A. da presentare pressola U.O.T.municipale quando si interviene sul patrimonio edilizio esistente
  9. Planimetria in scala 1.200 o 1.500 dell’edificio in cui è inserita la struttura
  10. Planimetria dei locali redatta da un professionista in scala 1.100
  11. Relazione tecnica redatta da un professionista
  12. Parere preventivo igienico - sanitario sul progetto
  13. Parere Igienico-Sanitario per l’esercizio
  14. Documento tecnico della struttura sulle azioni adottate per la prevenzione dei rischi e definizione del Piano di Sicurezza
  15. Idonea documentazione riferita alla parte impiantistica (dichiarazioni di conformità redatte ai sensi della D.M.
    37/2008)
  16. Dichiarazione sostituiva di notorietà relativa alla “Prevenzione incendi per gli asili nido”
  17. D.I.A. CUCINA ( se presente ) 
  18. Polizza assicurativa del personale a dei bambini

LUDOTECA E BABY PARKING

DEFINIZIONE

Il “Baby Parking” è un servizio a carattere socio-educativo-ricreativo che accoglie minori in età compresa tra 13 mesi e 6 anni.Il baby parking,in generale, funziona tutto l’anno con un orario di apertura che, di norma,deve essere contenuto in 12 ore giornaliere.Si possono accogliere un numero limitato di bambini, fino ad un massimo di 25 contemporaneamente. La permanenza del bambino non può superare le 5 ore continuative.

Le “ludoteche” sono spazi-gioco destinati a bambini accompagnati sempre da un adulto di riferimento che rimane responsabile del bambino.In queste strutture vengono svolte attività volte favorire lo sviluppo psicologico,  relazionale e cognitivo dei minori tramite il gioco, l’animazione ludica, il prestito ed il riciclaggio dei giocattoli, il laboratorio, i campi scuola ludico-ambientali, la ricerca delle tradizioni popolari, l’educazione

 all’integrazione multiculturale.Rispetto all’asilo-nido, il baby parking e la ludoteca si differenziano per la semplificazione dei requisiti strutturali e gestionali richiesti, senza presenza del servizio di mensa e con orari ridotti di permanenza dei minori e a modalità di funzionamento più flessibili.

REQUISITI STRUTTURALI

Le Ludoteche e i Baby Parking devono essere collocati in edifici a ciò esclusivamente destinati, in possesso della agibilità/abitabilità, nel rispetto dei Regolamenti Edilizi, Urbanistici, e Igienico–Sanitari. Di norma devono essere posti al piano terra con spazio scoperto utilizzabile per lo svolgimento di attività esterne. Si deve prevedere uno spazio minimo di 4 metri per utente e di servizi igienici adeguate alle diverse età. Devono, altresì, rispettare le norme di cui alla Legge n.104/1992 relative all'assenza di barriere architettoniche.

REQUISITI PROFESSIONALI

Il personale che opera nella ludoteca o nel baby parking deve essere costituito da operatori in possesso del diploma di scuola media superiore di maestra d'asilo, o di maturità magistrale, o di assistente o dirigente di comunità infantili o diplomi equipollenti ovvero di un diploma di scuola media superiore e di un attestato di formazione professionale per attività socio-educative in favore di minori, riconosciuto dallo Stato o dalla Regione. Può operare nelle ludoteche anche di personale in possesso del diploma di laurea o di diploma universitario in materie rientranti nelle scienze della formazione o dell'educazione o in discipline afferenti la psicologia o i servizi sociali.

ADEMPIMENTI E ITER BUROCRATICO PER L'AVVIO DI UNA LUDOTECA O DI UN BABY PARKING

Data la competenza regionale in materia di strutture per l’infanzia è necessario fare riferimento alle Leggi Regionali